×
0 Prodotti Nel carrello
COSTO TOTALE: €0
NAVA
user login
0
show cart
top cart

Guida all'utilizzo della pentola a pressione: Informazioni utili e la sua storia

nava

Come funziona la pentola a pressione e come può preparare il nostro cibo così velocemente? È un modo sano di cucinare e quando è apparso per la prima volta?

La storia della pentola a pressione:

Dal passato la pentola a pressione era stata una tattica di cucina comune per cuochi e cuochi del tempo, saranno chiusa ermeticamente la loro pentola con un po' di pasta intorno a coperchio o mettere un peso sul coperchio. Lo scopo era quello di chiudere ermeticamente la pentola e non far fuoriuscire l' aria e i liquidi.

Il primo tentativo di costruire una pentola a pressione fu fatto nel 1979 dal matematico e fisico francese Denis Papin. Naturalmente, nei primi anni della sua costruzione, il suo utilizzo era estremamente pericoloso, in quanto l'aria compressa e il vapore provocavano una piccola "esplosione" dell'utensile. Cosi è nata la necessità di un meccanismo di sicurezza e di decompressione, quindi è nata la valvola di sicurezza.

Da quel momento in poi, il design si è evoluto e nel 1915 è stata ufficialmente chiamata pentola a pressione. Nel 1925 fu venduta per la prima volta in Germania e nel 1939 le pentole a pressione industriali iniziarono ad essere vendute a New York. Era qualcosa di completamente innovativo, cioè alcuni consideravano l'utensile magico, e il caratteristico fischio intensificava questa visione.

La pentola a pressione ha due vantaggi principali: la velocità di cottura e la cottura sana. In altre parole, è un utensile da cucina indispensabile per ogni casa!

Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla pentola a pressione, l'utensile moderno con cui cucini cibi veloci e deliziosi!

La cottura in pentola a pressione è del 70% più veloce rispetto alle tecniche di cottura convenzionali... Già questo basta per diventare l'utensile da cucina preferito! Altrettanto importante è il minor consumo energetico e quindi il minor spreco di denaro. Cucinare in una pentola a pressione risparmi energia. Questo perché non appena si raggiunge la pressione desiderata, si abbassa al minimo il fuoco. Inoltre il tempo totale di preparazione è molto più breve... Sembra allettante vero?

Finora abbiamo parlato di velocità, economia, sostenibilità e impatto positivo sull'ambiente. Ma per quanto riguarda la cucina sana?

Mito: La cottura in pentola a pressione non è salutare

C'è un'opinione che a causa della velocità di cottura e delle alte temperature di cottura il cibo non sia così salutare rispetto alla semplice pentola.

La verità: La cottura in pentola a pressione è salutare

Ovviamente non è così!

Il cibo cotto e i suoi ingredienti non entrano in contatto con l'aria poiché l'utensile è chiuso ermeticamente, in modo che i nutrienti si conservino meglio.

In poche parole, la cottura a vapore sotto pressione garantisce cibi più sani e gustosi, preparati in meno tempo e con un minor consumo di energia! Sembra perfetto!

Certo c'è un po' di paura intorno all'uso della pentola e molti sono restii ad usarla… "Cosa succede quando esplode una pentola a pressione?" penserete... Le pentole a pressione NAVA sono progettate per offrire la massima sicurezza, con un esclusivo sistema di sicurezza per una cottura sicura. È quindi un peccato di non usare questo utensile da cucina di facile ed efficace utilizzo, che non è altro che una pentola a pressione.

"Come cucinare con la pentola a pressione?"

1) Aggiungere gli ingredienti e l' acqua nella pentola (minimo rispetto alla pentola semplice). Se il cibo deve essere soffritto, soffriggere e poi chiudi bene il coperchio della pentola.

2) Usare una temperatura elevata in modo che l'utensile inizia la procedura di creazione della pressione. Quando raggiunge la pressione appropriata, l'ossigeno che si separa sale in cima alla pentola e viene rilasciato dalla valvola di sicurezza. La pentola quindi sigilla e ti avvisa di abbassare la temperatura. Da quel momento si conta il tempo di cottura in base alle istruzioni di ogni utensile da cucina e alla ricetta.

3) Una volta terminato il processo, seguendo al libretto d' istruzioni dell'utensile, attendere che scenda la pressione e procedere alla dissigillatura della pentola. Leggi le istruzioni per l'uso in dettaglio.

Cose da prestare attenzione:

  • Pulisci accuratamente il coperchio e la gomma flessibile dopo ogni utilizzo
  • Seguire sempre le istruzioni d'uso di ogni utensile
  • Non riempire mai la pentola a pressione più di 2/3
  • Se vedi che la sua gomma sta perdendo vapore, devi cambiarla.
  • Non aprirlo mai finché c'è ancora vapore all'interno.

Nel nostro negozio online troverai le pentole a pressione NAVA per scegliere quello che soddisfa la tua esigenza! Scopri la nuova pentola a bassa pressione "Funtzio" realizzata di alluminio fuso con rivestimento antiaderente in pietra.

Linea per il consumatore

Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 16:00

+30 2317 00 5678

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere le nostre ultime novità, offerte e molto altro