×
0 Prodotti Nel carrello
COSTO TOTALE: €0
NAVA
user login
0
show cart
top cart

Cucinare con prodotti DOP

nava


Grecia è un luogo ricco di bellezze naturali, storia, clima unico e gente sorridente. La sua fertile terra produce prodotti di alto valore nutritivo che non esistono in nessun' altra parte del mondo ed è importante sia conoscerli che utilizzarli quotidianamente nella nostra cucina. Una cucina sana ha bisogno di utensili da cucina sani ma sopratutto materie prime pure.

Molti prodotti greci hanno ufficialmente il nome DOP ed evidenziano nel loro titolo sia il loro luogo che il loro sapore speciale. Oltre un centinaio di vini, formaggi, oli d'oliva, frutta, verdura, legumi, noci, prodotti da forno e dolciari, frutti di mare, oli essenziali e altri prodotti di origine animale e non di tutta la Grecia sono conosciuti con il caratteristico “ DOP” mentre la maggior parte non li conosciamo nemmeno! Quello che non dobbiamo dimenticare è che le colture tradizionali che si distinguono per il loro sapore sono importanti sia per il nostro luogo che per la dieta mediterranea.

Che cosa sono I prodotti DOP

Prodotti denominazione d'origine protetta (DOP), secondo la normativa europea, reg. 510/2006 sono chiamati I prodotti che provengono da una determinata area, le cui caratteristiche sono dovute principalmente al rispettivo ambiente geografico. Alcuni prodotti alimentari sono stati trovati nel terreno e nell' ambiente climatico giusti per dare il loro sapore e sostanze nutrice migliori e di alta qualità. Così si sono guadagnati un nome e una notorietà e la maggior parte di loro ha ricevuto il sigillo di DOP (denominazione d'origine protetta) o IGP (indicazione geografica protetta).

La produzione, la lavorazione e la trasformazione di questi prodotti avviene esclusivamente nella specifica regione di origine, mentre in generale possiamo gustarli in tutti gli angoli della Grecia poiché con poche eccezioni sono prodotti che circolano nel mercato greco. Il segno DOP assicura il carattere unico di ogni prodotto e l'origine geografica proteggendoci da varie imitazioni.

A oggi sono stati registrati some DOP più di 100 prodotti greci, di cui 33 tipi di vini, 20 formaggi diversi, 19 varietà di oli di oliva ,26 verdure, frutta e legumi 2 varietà di miele. Ma anche alle tradizionali fregolo da Messolonghi, Krokos di Kozani e Masticha di Chios, con I suoi derivati (olio di mastice e gomma da masticare). Le categorie più importanti di prodotti DOP sono le seguenti:

Olio d'oliva il greco

L'olio d'oliva è il prodotto più caratteristico della Grecia, l' olio d'oliva che tutti noi amiamo e usiamo quotidianamente. Non esiste casa greca senza olio d'oliva e la stragrande maggioranza delle ricette della cucina greca/ mediterranea è a base di olio d' oliva. Le eccezionali varietà di olio d'oliva sono state conosciute in tutto il mondo e hanno giustamente fatto di questo prodotto greco più riconoscibile al mondo. Diciannove etichette, provenienti da tutta la gamma delle campagne greche, sono a denominazione di origine protetta. Ecco alcuni oli d'oliva DOP che dovresti usare nella tua cucina:

Viannos di Heraklion Creta DOP

Lygourio di Asklipieion DOP

Voreios Mylopotamos di Rethymno Creta DOP

Krokees di Laconia DOP

Petrina di Laconia DOP

Kranidi di Argolide DOP

Peza di Heraklion Creta DOP

Archanes di Heraklion Creta DOP

Kalamata DOP

Kolymbari di Chania Creta DOP

Sitia di Lassithi Creta DOP

Apokoronas di Chania Creta DOP

Agourelaio di Calcidice DOP

Galano di Metaggits i Calcidice DOP

Vino

La viticoltura in grecia e nel mondo fin dall'antichità è largamente suddivisa in base alle varietà di vino e al loro luogo di produzione. Fin dall' antichità si sono distinte le varietà con i marchi regionali e del produttore. Il vino era ed è un prodotto di primaria importanza, motivo per cui la sua certificazione era ed è tuttora di grande importanza. 

 La Tracia, la Macedonia, Il Continente, la Tessaglia, L' Attica, il Peloponneso, la Creta, le isole Ionie, quasi tutte le isole dell' Egeo, hanno I loro vini e la loro origine è protetta. Alcuni dei vini DOP greci più famosi sono:

Vini DOP Anchialos- Magnesia 

Vini DOP Amynteon- Florina

Vini DOP Archanes- Heraklion

Vini DOP Goumenissa- Kilkis

Vini DOP Dafnes – Ionannina 

Vini DOP Zitsa- Ioannina 

Vini DOP Lemno- Egeo settentrionale

Vini DOP Mantinia- Arcadia

Vini DOP Mesenikolas- Karditsa

Vini DOP Menemvasia- Mavasia -Laconia

Vini DOP Naoussa- Imathia

Vini DOP Nemea - Corinthia, Argolida

Vini DOP Paros- Malvasia Paros- Cyclades

Vini DOP Patra- Achaia

Vini DOP Peza – Heraklion

Vini DOP Plagies Melitona- Calcide

Vini DOP Rapsani- Larisa 

Vini DOP Phodes – Dodecaneso

Vini DOP Robola -Kefalonia 

Vini DOP Santorinh- Cicladi 

Vini DOP Sitia, PDO Malvasia Sitia- Lasithi 

Vini DOP Chandakas- Candia e PDO Malvasia Chandakas – Candia- Heraklion

Ulivi, l'albero della dea Atena

In Grecia, fin dall'antichità, esiste una tradizione ereditaria nella lavorazione delle olive nere mature, a differenza di altri paesi produttori di olio, dove domerà l' oliva verde.

L'oliva che più facilmente veniva consumata dall'uomo era la “throumba), l' oliva matura. Naturalmente, altri tipi di olive sott'olio o in salamoia sono una scelta preferita dai greci.

Le varietà di olive commestibili sono diverse da quelle che possono diventerà olio. Cioè ci sono olive destinate alla sola produzione di olive commestibili e altre destinate alla sola produzione di olio. In molte zone della Grecia vengono coltivate varietà miste utilizzate per entrambi gli scopi. Il loro pubblico, alto valore nutritivo e gusto eccellente. Di seguito sono elencate le varietà più importanti di DOP:

Olive di Kalamata DOP

Conservolia di Amfissa DOP

Conservolia di Atalanti DOP

Conservolia di Rovia DOP

Conservolia di Stylida DOP

Throumpa di Thassos DOP

Throumpa di Chios DOP

Throumpa di Abadias Rethymno Creta DOP

Conservolia di Pelion Volos DOP

Olive verdi di Calcidice

Altri regali della terra greca che sono stati contrassegnati con denominazione d' origine protetta

I prodotti unici della natura greca sono riconosciuti in tutto il mondo per il loro valore nutrivo e il gusto di alta qualità, non c'è dubbio.

Krokos Kozanis, questo fiore esotico dal colore viola, è una scelta ¨gourmet” per intenditori. Viene raccolto solo nel luogo in cui cresce. Ha un aroma caratteristico e da gusto e colore a cibi e dolci, mentre è anche un “superfood” con sostanze antiossidanti.

Masticha è coltivato esclusivamente nella parte meridionale dell' isola di Chios, ha proprietà benefiche antitumorali e antietà, è unica nel suo genere e conosciuta in tutto il mondo!

Tra i prodotti “DOP” ci sono la melanzana Tsakonian di Leonidio e il pomodoro di Santorini sono le verdure più famose, mentre dai frutti conosciamo le arance Malame di Chania, I kiwi di Sperchios, le ciliegie di Rodochori, I fichi di Kymi e Taxiarchis del nord di Evia, I pistacchi di Megara ed Egina.

Tre nuovi prodotti greci sono inseriti nella categoria DOP

Come prodotti DOP-IGP sono considerati dal 2021 la sardella di Kalloni, il miele di Ikaria noto come “Anamma” e il formaggio melichloro di Lemnos – tre prodotti dell' Egeo settentrionale!

Grecia, con I riconoscimenti che riceve nel campo della produzione di prodotti ad alto valore nutritivo, è leader nel mercato mondiale e come potrebbe applicarsi qualcosa di diverso. Sta a noi ricevere nella nostra dieta i prodotti DOP riconosciuti nel nostro sforzo di cucinare sano ma anche di conoscere il nostro posto nelle prossime generazioni.

Linea per il consumatore

Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 16:00

+30 2317 00 5678

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per ricevere le nostre ultime novità, offerte e molto altro